La meditazione è il vero segreto

Can-Meditation-Brain-Younger

Interrompere una cattiva abitudine? diciamocelo, non è facile! Per fortuna può venirci in aiuto la meditazione consapevole.

La scrittrice Laura Harvey,  in una sua intervista all’HuffPost, racconta di come grazie alla meditazione consapevole (Mindfulness) sia riuscita a liberarsi definitivamente dalla sua dipendenza dal fumo: “C’è voluto un grandissimo impegno, ma è stato determinante ascoltare il mio dialogo interiore. E’ stato un esercizio di consapevolezza. All’inizio continuavo a ripetermi che non potevo rilassarmi senza una sigaretta …e cose del genere.
Poi ho capito che quando ci fermiamo per un attimo a cercare di guardare quello che succede (dentro) nella nostra mente, scatta qualcosa di indipendente da noi e  proprio quando crediamo di avere gettato la spugna, sorprendentemente emerge in noi una volontà altra che ci riscatta e ci rende capaci di prendere in mano il nostro “potere”, cambiare le nostre abitudini, soprattutto quelle che ci fanno più male e danneggiano la nostra salute.”

Qui sotto ci sono quattro tipi diversi di stress che possono cambiare la funzione del cervello.
Quando siamo stressati possiamo diventare irritabili e scontrosi: un segno dell’effetto distruttivo delle molecole del nostro cervello. Un enzima attivato dallo stress, attacca la molecola nell’ippocampo che è responsabile della regolazione sinapsi.

Melanconia

 

 

 

 

 

 

 
Mentre  il cortisolo ostacola l’attività dell’ippocampo, aumenta la dimensione e l’attività dell’amigdala, centro principale del cervello per risposte emotive e la motivazione. L’amigdala è responsabile per l’elaborazione della paura, la percezione delle minacce e la risposta di lotta o fuga. L’aumento di attività significa che siamo in uno stato pronto a reagire alla minaccia percepita, il che può avere l’effetto di limitare la nostra capacità di apprendere  nuove informazioni. Può anche aumentare la reazioni emotive.

Uno studio su animali ha scoperto che un singolo evento stressante può distruggere i neuroni appena creati nell’ippocampo.

Apnea: non si tratta di quanto è possibile immergersi in profondità; si tratta del respiro apneista di fama mondiale di Natalia Avseenko. L’apneista,  sostiene, come ha rivelato dai suoi discorsi presso l’Expo Cervello 2012 a Seul, come trattenendo il respiro si possa cancellare dalla mente il disordine mentale, e rivelare il vero “sé.”

Presso Meditazionetorino-Spaziodahn Gabriella tiene corsi, workshop, lezioni individuali di Mindfulness per vincere lo stress e le dipendenze ossessive; ritrovare la pace e praticare la Via dell’Amore Compassionevole.amore compassionevole
Puoi telefonare o scrivere per colloquio preliminare e conoscersi, utile prima di avvicinarti a qualsiasi disciplina tu intenda seguire.

Abbraccio di luce


Gabriella
Fondatrice Spazio Dahn
via san Massimo,44 – tel 348.8420796
– info@meditazionetorino.com



Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *