Sound meditation (Gong)

Meditazione Gong

La Sound Meditation è l’esperienza Yin Yoga del “bagno di suono“, in cui lo strumento principale è il gong, eventualmente accompagnato dal tamburo oceanico o dalle campane tibetane.

Il Gong produce un suono lungo e indeterminato, ricco di armonici, una vibrazione che ha anche un potenziale psicoattivo scientificamente riconosciuto. Come un bicchiere pieno di acqua vibra nelle vicinanze di una fonte sonora, così il corpo umano, che per la gran parte è costituito di liquidi, comincia a vibrare coinvolgendo ogni singola cellula. Il suono, con la sua frequenza vibratoria, agisce allora come l’acqua di un fiume che penetra e scava nella roccia rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono il naturale flusso verso il mare, sciogliendo così tensioni e blocchi  per ristabilire il naturale fluire dell’energia Qi.

Attraverso la meditazione con il suono del Gong la mente si alleggerisce, quasi svanisce, si libera dal flusso dei pensieri e diventa limpida, pulita, calma e tranquilla. Le vibrazioni penetrano in profondità e le onde cerebrali cambiano, così come si modificano le connessioni nervose e il sistema parasimpatico ritrova un nuovo e più stabile equilibrio.

Durante il bagno di suono,  il sistema parasimpatico invia messaggi a tutti gli organi di ‘rilassarsi’ e prepara la mente per il profondo stato meditativo di Yoga Nidra, il sonno yogi.
il suono del tamburo oceanico usato insieme al gong fornisce alle cellule una completa esperienza di guarigione chiamata ringiovanimento cellulare.

La Sound Meditation avviene sempre di giovedì in orario 20.00 – 21.00.  Consulta la pagina EVENTI per iscriverti alla prossima serata.

Facebooktwittergoogle_plus