Meditazione a Torino & CamminArte

m-EXERCISE-QUOTES-140x105

Una felice combinazione quella tra l’Associazione “CammiArte Fitwalking” e il Centro di “Meditazionetorino.”
Uno stage che vuole mettere in luce l’utilità  sportiva del Fitwalking con l’antico insegnamento orientale del Dao In (conduzione del soffio). Le due attività si pongono di iintegrare i valori salutistici del fw con quelli della respirazione  Dao In.(Oriente in movimento)

La performance ha come obbiettivo quello di  provvedere a vivere meglio l’ideale taoista e non solo taoista del concetto uomo- natura, e come secondo, di conservarla per migliorarla quando non è in buono stato. In sostanza  ristabilire i giusti ritmi con noi stessi, base della salute dell’anima e del corpo, con quelli creativi ambientali, in cui siamo inseriti.

Cos’è il Il Fitwalking?

image003
Il Fitwalking è l’Arte di Camminare, lo sport del benessere  e della salute per eccellenza.
Il termine inglese significa letteralmente “ camminare per la forma fisica”.
E’ necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento. Questo significa imparare a perfezionare e rendere più efficace un gesto naturale e spontaneo.

Praticare sportivamente il cammino fitwalking ha molti vantaggi dal punto di vista fisico e mentale.
E’ un’attività dimagrante.
Favorisce l’acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare ( infatti nel fitwalking viene utilizzato il 90% della muscolatura).

E’ considerato una delle migliori attività motorie per la prevenzione di molte malattie.
Il Fitwalking è un’attività fisica adatta a tutti, per tutte le età, non traumatica.
La rivoluzione del Fitwalking è quella di permettere a tutti di sentirsi in grado di fare dello sport.
Ogni volta che usciamo a camminare ci accorgiamo che ci stiamo muovendo nella nostra vita.
I nostri piedi e le gambe avanzano nel gesto del Fitwalking e, il nostro corpo, la nostra mente e tutto quanto ci circonda assumono una dimensione di grande unità ed equilibrio. Sentiamo i nostri passi sul terreno farsi via via più frequenti e pian piano iniziamo a sentire tutto il nostro corpo e questa stretta relazione tra le diverse parti del nostro corpo ci permette di gustare sempre più le sensazioni positive del nostro fisico in movimento. Questa è la forza del fitwalking.(Paola Leone) s-GROUP-WORKOUT-480x360

CamminArte è un’Associazione Sportiva Dilettantistica presieduta da Paola Leone, Istruttrice di fitwalking abilitata al Corso Istruttori “Metodo Maurizio Damilano”.
CamminArte promuove la pratica del fitwalking secondo il Metodo certificato creato nel 2001 da Maurizio e Giorgio Damilano, campioni di marcia di fama mondiale.
CamminArte è anche Authorized Fitwalking Center “Borgo Medievale – Parco del Valentino”, centro riconosciuto dal Fitwalking Club Nazionale.
Camminare significa vedere, scoprire, conoscere e farsi conoscere, incontrarsi e confrontarsi, essere più aperti al dialogo, allo scambio e alla circolazione delle idee; significa ritrovare una dimensione naturale e sostenibile della vita sostanzialmente riconducibile al concetto filosofico dell’ “essere gentili con il mondo”.

Maurizio Damilano, è stato l’ideatore e il promotore del Fitwalking in Italia, con il fratello Giorgio e con amici del mondo della marcia.
Maurizio Damilano è uno dei campioni più riconosciuti per i risultati sportivi ottenuti.
Campione olimpico (1980) e due volte Campione del Mondo (1987-1991) nella specialità della marcia, di cui ancor oggi è leader quale presidente del Race Walking Committe e della Federazione Mondiale2013-09-15-exercisemotivationquotes

Cosa è la respirazione Do- In  Gabriella Decostanzi   Gabridahn

Il fondatore della Dinastia Schang, nel 1776 a.C., aveva fatto incidere sulla sua vasca da bagno queste parole: ” Rinnova te stesso completamente ogni giorno, fallo di nuovo, ancora sempre e di nuovo.”

Do- In  o Arte di condurre il “Soffio” o meglio l’Arte, la Via per andare “dentro se stessi”, è conoscersi e nel contempo acquisire salute. Efficace, esso ha la stessa base scientifica filosofica che troviamo nell’agopuntura , come nella spiritualità dei Druidi, nell’antica terapia mokusa (pr. moxa) come nelle moderne bioterapie.

Gabriella Decostanzi ne è  istruttrice abilitata in Arizona,Usa H&J Healing Clinic

Lo Stage si svolgerà in parte in via san Massimo 44 presso il Centro Meditazione Torino  ed in parte presso il Parco del Valentino con partenza dall’Authorized Fitwalking Center “Borgo Medievale – Parco del Valentino” Viale Virgilio 107, Borgo Medievale 10126 Torin
 

 

 

1

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *